Generalmente i versi delle poesie italiane prendono il nome dal numero delle sillabe che li compongono.
BISILLABO
...
Diétro
quàlche
vétro
quàlche
vìso
biànco
quàlche
rìso
stànco
quàlche
gèsto
lèsto;
... (G. A. Cesareo, Parte il treno)
TERNARIO (o TRISILLABO) (ictus sulla seconda sillaba)
...
La mòrte
si scónta
vivéndo
... (G. Ungaretti, Sono una creatura, vv 12-14)
QUATERNARIO (ictus sulla terza sillaba con accento debole sulla prima)
Ècco il móndo
vuòto e tóndo
scénde, s’àlza
bàlza e splénde
.… (A. Boito - Mefistofele)
QUINARIO (ictus sulla prima o seconda sillaba e sulla quarta)
Màrmo marmòtta
Pìgna pignàtta
Pòne pagnòtta
Làtte che allàtta (Rimaiolo - Marmotta)
SENARIO (ictus sulla seconda sillaba e sulla quinta)
Sul chiùso quadérno
di vàti famósi,
dal mùsco matérno
lontàna ripósi,
ripósi marmórea,
dell’ónde già fìglia,
ritórta conchìglia. (G. Zanella, Sopra una conchiglia fossile, vv 1-7)
SETTENARIO (ictus sulla sesta sillaba ed un'altro su un'a delle altre)
Ei fù siccome immòbile
dàto il mortal sospìro
stétte la spoglia immèmore
órba di tanto spìro (A. Manzoni - Il 5 maggio)
OTTONARIO (ictus sulla settima e sulla terza sillaba)
Il nasèllo nasce nàso
Il lavèllo nasce làva
Il cavàllo nasce càva
Il rasòio nasce ràso (Rimaiolo - Nasello)
NOVENARIO (ictus sulla seconda quinta e ottava sillaba)
Le véle le véle le véle
che schiòccano e frùstano al vènto
che gònfia di vàne sequèle
Le véle le véle le véle
che tèsson e tèsson: laménto
volùbil che l’ónda che ammórza
ne l’ónda volùbile smórza
ne l’ùltimo schiànto crudèle
Le véle le véle le véle. (D. Campana, Barche amorrate)
DECASILLABO
Soffermàti sull’àrida spónda,
volti i guàrdi al varcàto Ticìno,
tutti assòrti nel nòvo destìno,
certi in còr dell’antìca virtù,
han giuràto: Non fìa che quest’ónda
scorra più tra due rìve stranière;
non fia lòco ove sòrgan barrière
tra l’Itàlia e l’Itàlia, mai più!
... (A. Manzoni, Marzo 1821)
ENDECASILLABO (gli ictus dell'endecasillabo sono molto liberi)
Niènte da fàre è pròprio un bel guàio
Quàndo di àli ne hài solo un pàio
Càde a tèrra battèndo sul dùro
Sótto le zàmpe di un vècchio cangùro
Ché non potèndo più neànche saltàre
Al kookkabùrra gli inségna a volàre (Rimaiolo - Kookkaburra)
I Versi si dividono in IMPARISILLABI e PARISILLABI in ragione del numero delle sillabe.
In linea generale i primi non hanno accenti (ictus) rigidamente fissati, i secondi hanno invece accentuazioni più costanti
Dall'unione di alcuni fra i versi esaminiati sorgono altri versi che sono chiamti composti, o doppi (questi versi sono utilizzati raramente)
QUINARIO DOPPIO costituito da due quinari,
SENARIO DOPPIO costituito da due senari
Zanzàra, Mangùsta / Conìglio, Ronzìno
Appena si aggiùsta / ti pùnge un puntìno
Mangùsta, Conìglio / Ronzìno, Zanzàra
Ha un mànto vermìglio / e la pància più chiàra
Conìglio, Ronzìno / Zanzàra, Mangùsta
Mòlle cuscìno che / il trifòglio si gùsta
Ronzìno, Zanzàra / Mangùsta, Conìglio
Cavàllo mai in gàra / cha fà uno sbadìglio (Rimaiolo - Zanzara)
SETTENARIO DOPPIO costituito da due settenari (Viene anche detto Alessandrino perché simile al tipico verso francese)
OTTONARIO DOPPIO costituito da due ottonari