Gli incontri del Rimaiolo avuti negli anni in giro per le Marche e l'Italia.
Tanti bambini felici
Il Rimaiolo realizza incontri con scolaresche secondo l’antico schema dei vecchi cantastorie siciliani.
Le tematiche affrontate sono quelle più vicine alle esigenze formative degli alunni mediate da strumenti comunicativi quali l’immagine, la musica ed il testo in rima.
Per coinvolgere il maggior numero di alunni possibili (anche + di 100 contemporaneamente), negli incontri sono utilizzate immagini proiettate.
Gli incontri, della durata massima di 60/75 minuti, si snodano secondo stili comunicativi interattivi per cui i bambini vengono chiamati a collaborare con il canto, la corporeità, le onomatopee e, nel caso di relazioni prese per tempo con gli insegnanti, anche con contributi di filastrocche e piccole poesie.
Non si vuole interferire con il lavoro didattico degli insegnanti. Chi vuole può preparare gli alunni trattando in classe le tematiche della poesia, della rima, lavorarci in seguito o solo partecipare e divertirsi.
E' possibile ascoltare le demo dei canti nel sito www.rimaiolo.it nell'area Canzoni per bambini. Contattando il Rimaiolo per organizzare degli incontri (
Non si chiede alcun compenso tranne un rimborso delle spese vive documentate per viaggi lunghi.
Le scuole che vogliono, e senza alcun vincolo, raccolgono tra i bambini (tramite genitori) una piccola offerta (anche un solo euro a testa) da versare sul conto dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie sezione Ascoli Piceno). Il bollettino postale compilabile si trova nel sito www.rimaiolo.it cliccando sul logo dell’AIL. Un piccolo gesto verso chi è in difficoltà.
Per organizzare un incontro è necessario: a) Auditorium/palestra/aula Magna; b) Videoproiettore; c) Impianto voce. Ad eccezione del punto a al resto può provvedere il Rimaiolo.