Aforismi

BAMBINI

1) Un bambino che non canta è come un cielo pieno di nuvole ... fatica a mostrare il sole. (Rimaiolo)
2) Un bambino quando legge storie va lasciato in pace .... anche perché non saprai mai dove sta in quel momento. (Rimaiolo)
3) Se un bambino ti osserva vuol dire che qualcosa di te lo ha colpito. Ma se lo colpisci ... non ti vorrà più osservare. (Rimaiolo)
4) Non riuscirai mai a mettere il mondo in una filastrocca ... il mondo intero entra solo negli occhi di un bimbo. (Rimaiolo)
5) Quando un bambino mente imita solo chi gli ha già mentito. (Rimaiolo)
6) Un bambino quando disegna, legge o canta ... inventa. Davanti alla televisione spaventa (Rimaiolo)
7) Un bambino che gioca tra musica e parole  ... cresce di più (Rimaiolo)
8) La meraviglia, ecco che cosa mi interessa: riabilitare lo sguardo alla meraviglia. Se l'infanzia non è davvero un'età della vita, ma è un modo per guardare il mondo, la meraviglia è quel modo, quello sguardo.  (Antonio Catalano)
9) Lo stupore, il semplice stupore per qualcosa che ci passa sotto gli occhi ogni giorno, ma di cui non riusciamo più a vedere l'anima, bensì il solo guscio, la sola forma (Antonio Catalano)
10) Alla nascita di un bimbo il mondo non è mai pronto (Wislawa Szymborska - Un Racconto Iniziato)
11) Lasciate tranquilli quelli che nascono! / fate posto perché vivano! / Non gli fate trovare tutto pensato, / non gli leggete lo stesso libro, / lasciate che scoprano l'aurora / e che diano un nome ai loro baci. (Pablo Neruda)
12) Bambini, imparate a fare cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi (Gianni Rodari)
13) Quando un uomo con la cravatta incontra un bambino l'uomo con la cravatta ha già perso. (Rimaiolo)
14) Seminate nei bambini buone idee perché un giorno fioriranno (Maria Montessori) 

 

 

CANZONI - POESIA

1) Qual è la differenza tra una canzone per bambini e una valigia chiusa con fil di ferro e spago? Nessuna, da entrambe ogni tanto esce fuori quello che c'è dentro. (Rimaiolo)
2) Una canzone per bambini è un'arte povera ... insegna o diverte. (Rimaiolo)
3) Non riuscirai mai a mettere il mondo in una filastrocca ... il mondo intero entra solo negli occhi di un bimbo. (Rimaiolo)
4) Una canzone la scrive gente quasi normale, ma con l'anima come un bambino che ogni tanto mette le ali e con le parole gioca a rimpiattino (Francesco Guccini)
5) Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni (Léopold Sédar Senghor)
6) Filastrocca: Una barca in mezzo ai flutti che torna a riva e salva tutti (Rimaiolo)

 

FIABE - FAVOLE

1) Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere (Neil Gaiman)
2) Ho lasciato le favole in una stanza della scuola materna, e da allora non ho trovato nessun libro così sensato. (Gilbert Keith Chesterton)
3) Che strana macchina è l’uomo. Gli metti dentro lettere dell’alfabeto, formule matematiche, leggi, e doveri ed escono favole, risate e sogni (Fabrizio Caramagna) 
4) In principio era la Favola. E vi sarà sempre. (Paul Valéry)

5) Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala. (Gianni Rodari) 

6) Chi racconta favole ai bambini ha in cambio sorrisi e meraviglia. Che favola!! (Rimaiolo)
7) Ho iniziato a leggere una fiaba tanti anni fa e ancora non l'ho terminata. È fantastica e non ho alcun desiderio di leggerne la fine. (Rimaiolo)

 

COSE DELLA VITA

1) Non serve a niente una porta chiusa: la tristezza non può uscire e l'allegria non può entrare. (Luis Sepulveda)
2) Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali. (Luis Sepulveda)
3) Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia.(Luis Sepulveda)

 

 

 

  • Visite: 1828

About Us

It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages.It was popularised in the 1960s with the release.

Subscription